"Nel Comune di Rio, con una popolazione di oltre 3.200 abitanti e una significativa presenza di anziani, la situazione sanitaria ha ormai superato i livelli critici ammissibili. Dal 17 Dicembre rimarrà operativo un solo medico di famiglia, dopo la partenza di due medici negli ultimi mesi. Questa situazione espone la nostra comunità a gravi rischi di trascuratezza sanitaria e rinuncia alle cure".
Lo dichiara il Pd di Rio che scrive all'assessore regionale alla Salute Simone Bezzini e alla direttrice dell'Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani.
"Le difficoltà di accesso alle visite mediche, unite a una Casa di comunità non ancora decollata possono causare ritardi nelle diagnosi, peggioramento delle condizioni di salute e un aumento della pressione sul pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio. - spiegano dal Pd, rivolgendosi a Bezzini e Casani - Gli anziani e i cittadini fragili, in particolare, sono tra i più colpiti, spesso impossibilitati a raggiungere strutture sanitarie distanti".
"Per tutto questo chiediamo un vostro intervento immediato per ristabilire e garantire un’adeguata copertura sanitaria, affinché nessun cittadino sia costretto a rinunciare al diritto alla salute", concludono dal Pd riese.