"Il segretario del partito di Rio, il mio amico Fabrizio Ania, mi manda questa foto che viene dalla bacheca della nostra sezione di Rio Elba. Qualche buontempone si è preso la briga di “correggere” antifascista con democratica, nella nostra scritta per il 25 Aprile".
Lo segnala in un post su Facebook Simone De Rosas, segretario del Pd Val di Cornia Elba.
"Poi ha aggiunto anche la data, - spiega De Rosas - pensando forse che democratica sia aggettivo più attuale e moderno di antifascista. Posso dirgli due cose: la prima è che non lo sentiamo come un dispetto perché per noi Viva assolutamente l’Italia Democratica; la seconda però è che forse potrebbe approfittare di questa vena professorale e studiare la storia di Ilario Zambelli, partigiano, riese, ucciso alle Fosse Ardeatine dai nazifascisti. Ecco, in Italia l’aggettivo democratica senza antifascismo e resistenza, senza uomini e donne come il riese Ilario Zambelli non lo avremmo conosciuto".
"Un ultimo consiglio: la prossima volta, se proprio senti un bisogno irrefrenabile, limitati ad aggiungere e non a cancellare. Viva l’Italia antifascista e democratica! Ci sta, ci piace!", conclude De Rosas.