Cronaca

Danneggiata l'ambulanza della Misericordia

L'ambulanza è utilizzata anche per il trasporto pazienti Covid. Ora dovrà rimanere ferma. Lo ha reso noto il governatore della Misericordia Paolini

L'ambulanza danneggiata nel parcheggio

L'ambulanza della Misericordia di Rio Marina è stata danneggiata mentre si trovava nel parcheggio provvisorio all'aperto, messo a disposizione dal Comune dopo l'inizio dei lavori nella zona delle ex officine San Jacopo. 

I lampeggianti dell'ambulanza sono stati distrutti. Lo ha reso noto il governatore della Confraternita di Misericordia di Rio Marina Paolo Paolini pubblicando un post su Facebook.

I fari rotti a terra

Si tratta di "un'ambulanza quindi un mezzo di soccorso che al momento tra le altre cose utilizziamo per il trasporto di pazienti Covid positivi è veramente il massimo. - ha scritto Paolini amareggiato per l'atto di vandalismo contro l'ambulanza - Questo danno è stato fatto al parcheggio delle ambulanze dove ci sono più di 10 mezzi costati decine di migliaia di euro, si vedono dalle foto i pezzi rotti lasciati a terra proprio lì vicino".

"Il mezzo purtroppo non sarà disponibile per la popolazione per un po' di tempo - ha spiegato Paolini - perché dovrà necessariamente essere riparato con notevole esborso di soldi della Misericordia. Non so cosa bisogna fare per evitare che succedano queste cose, certo è che i mezzi di soccorso dovrebbero stare in luoghi chiusi, non esposti ad intemperie e possibilmente sorvegliati da telecamere. Spero che questo sogno un giorno si possa realizzare prima che tutti gli sforzi economici che fanno le associazioni di volontariato svaniscano a causa delle intemperie e dei vandali che ci sono in giro".

Dopo la diffusione di quanto accaduto sui social sono stati tanti i messaggi di solidarietà verso la Misericordia di Rio Marina e fra questi anche quello della Misericordia di Portoferraio.

"Esprimiamo solidarietà alla Misericordia di Rio Marina per l'atto vandalico subito. - si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook della Misericordia di Portoferraio - Sdegno per aver colpito una piccola associazione che da secoli è a servizio della comunità riese. Auspichiamo che la società civile di Rio vada in aiuto della Misericordia per sostenere economicamente il danno subito e che le forze dell'ordine trovino i responsabili di questo spregio e la giustizia li metta a disposizione dei servizi sociali per i prossimi mesi. Tutta la vicinanza della Misericordia di Portoferraio ai nostri confratelli riesi".