STOP DEGRADO

Da Ortano a Monte Fico, fra eternit e motocross

La segnalazione riguarda uno dei sentieri più belli del versante riese. Legambiente chiede al Comune di Rio di prendere provvedimenti

Legambiente Arcipelago Toscano fa sapere che nei giorni scorsi ha ricevuto da soci ed escursionisti segnalazioni riguardanti il sentiero che collega la località di Ortano con il Monte Fico.

Questa una delle segnalazioni ricevute da Legambiente: "La mia segnalazione si localizza all'Isola d'Elba, dalla strada per Oprende si prende lo sterrato a sinistra che porta sul Monte Fico. La strada, passata Cantina Le Sughere diventa non transitabile per i mezzi a motore, invece è il punto di allenamento per crossisti che vi si addentrano in squadre a volte anche di 10/15 moto. Inoltre ai lati del sentiero sono depositate grosse quantità di macerie, ferri vecchi e soprattutto grosse quantità di pannelli in eternit. Spero possiate fare qualcosa per tutto questo degrado e menefreghismo".

Per questo Legambiente spiega di avere scritto al sindaco di Rio "per chiedere una pronta bonifica dei detriti ferrosi, macerie edili, pannelli di eternit ed altri rifiuti pericolosi e nocivi posti ai lati del sentiero che rappresentano un rischio per gli escursionisti e gli altri frequentatori del sentiero e di impedire, anche attraverso cartellonistica adeguata e dissuasori, il traffico di mezzi motorizzati lungo la sentieristica".