Attualità

Contributo di sbarco, il "No" del Consiglio

ll Consiglio comunale del Comune di Rio ieri si è espresso con una mozione contraria all'aumento del contributo di sbarco, dando mandato al sindaco

Veduta dall'alto del porto di Rio Marina

Ieri pomeriggio, sabato 30 Novembre, si è riunito presso la sede del municipio di Rio nell'Elba, il Consiglio comunale di Rio e in apertura della seduta il consigliere Agostino Mondellini, con delega a Turismo e Sport, ha proposto di inserire un altro punto urgente da discutere. 

L'argomento riguardava l'aumento del contributo di sbarco alla cifra di 5 euro, proposto in sede di conferenza dei sindaci per la gestione associata del Turismo. Una proposta a cui il sindaco di Rio aveva già manifestato la sua contrarietà sia prima che durante la conferenza dei sindaci. Il Consiglio comunale di Rio ha comunque votato all'unanimità l'introduzione di un nuovo punto urgente nell'ordine del giorno, che è stato poi discusso per ultimo.

Alla fine il Consiglio comunale di Rio ha approvato una mozione in cui si ribadisce la contrarietà all'aumento del contributo di sbarco e dà mandato il sindaco a rappresentare questa scelta. 

La mozione è passata con 10 voti favorevoli: 7 della lista di maggioranza "Impegno prioritario", 3 della lista di minoranza "Terra nostra", guidata da Umberto Canovaro e 1 contrario della lista "ViviRio", guidata da Marcello Barghini.

Nel frattempo si attende di capire che cosa succederà il 7 Dicembre quando i sindaci elbani si riuniranno di nuovo per discutere dell'aumento del contributo di sbarco e per le altre questioni ad esso legate.