Sport

Conto alla rovescia per la gara "Miniera in trail"

Il trail si corre in gran parte all'interno delle miniere di ferro del versante orientale ma anche percorrendo spiagge e macchia mediterranea

Valle Giove nelle miniere di Rio (foto di Massimo Russo)

Domenica 31 Marzo, con partenza da Rio Marina si svolgerà la gara di trail running Miniera in trail giunta alla sua settima edizione. 

La maggior parte della gara si svolge percorrendo i sentieri delle miniere di ferro della terra di Rio con affacci panoramici sul mare, attraversando però anche spiagge e percorsi immersi nella macchia mediterranea.

Valle Giove

I percorsi sui sentieri dei minatori in gran parte sono rimasti cristallizzati nel tempo, fermi al periodo in cui ancora si estraevano pirite ed ematite, minerali che, insieme alla terra ricca di ossido di ferro di colore rosso, disegnano scenari unici per chi, oltre a mettersi alla prova nello sport, è interessato anche a riscoprire la storia più antica che l'Elba e il versante riese hanno ancora da raccontare.

Quest'anno alla gara parteciperanno anche grandi campioni sportivi come Marco De Gasperi, campione internazionale di skyrunning e il famoso atleta ultratrailer Michele Evangelisti insieme alla maratoneta italiana Gloria Marconi.

Spiaggia di Nisportino

Anche se la gara è prevista per domenica già sabato 30 Marzo però si svolgeranno alcune iniziative come la gimcana per bambini e ragazzi prevista alle ore 14,30 sulla Terrazza degli Spiazzi a Rio Marina e organizzata dal gruppo guide Mtb isola d'Elba.

Alle 17,30 poi presso il Parco minerario di Rio Marina si terrà il briefing per i partecipanti alla gara e alle 18 in Piazza S. D'Acquisto ci sarà un aperitivo di benvenuto con musica.

La gara che si svolgerà domenica è suddivisa in tre percorsi: la Mt ultra Trail di 47 chilometri e più impegnativa con partenza alle ore 8, la Mt di 23 chilometri e la Mt di 11 chilometri, entrambe con partenza alle ore 10,30.

Rio Marina

Dalle ore 12 nei giardini pubblici si svolgerà il Lunch Party con piatti tipici, musica e divertimento e alle 15 in Piazza S. D'Acquisto si terranno le premiazioni.