Attualità

Concessioni demaniali marittime, proroga di 3 anni

L'attesa dell'esito della disputa fra le norme europee e quelle nazionali ha convinto l'amministrazione comunale di Rio a prorogare solo di tre anni

Spiaggia di Cala Seregola

L'amministrazione comunale di Rio fa sapere che nella seduta di oggi la giunta comunale ha disposto che le concessioni demaniali marittime scadute alla fine del 2020 siano ulteriormente prorogate per un periodo di tre anni.

Si tratta, come ha spiegato l'amministrazione comunale di Rio, di una proroga non automatica, ma motivata con la necessità di attendere che in sede europea sia definitivamente chiarita la questione della legittimità delle norme nazionali che hanno concesso una proroga di quindici anni, e che proprio per questo sono sotto la lente della Comunità Europea.

"Abbiamo voluto salvaguardare le legittime aspettative dei concessionari e gli investimenti da loro fatti, evitando di mettere in gara le loro concessioni prima delle decisioni che saranno assunte nelle competenti sedi" - ha spiegato il sindaco di Rio, Marco Corsini.

"C'è da anni una lotta tra il Parlamento italiano e la Commissione Europea; in attesa che si risolva non possiamo danneggiare irreparabilmente gli attuali concessionari. - ha concluso Corsini - Tre anni sono un tempo congruo per questa attesa, ad andare in gara si fa sempre in tempo".