Attualità

Rio celebra Santa Barbara, le iniziative

Durante la festa di S. Barbara saranno consegnate due benemerenze civiche e riconoscimenti ad ex marinai ed ex minatori. Ecco il programma

Rio nell'Elba (foto di repertorio)

Il Comune di Rio mercoledì 4 Dicembre, in occasione della Festa di Santa Barbara, patrona insieme a San Rocco di Rio Marina e patrona dei minatori e dei marinai, ha organizzato una serie di iniziative. Alle ore 14, 45 si terrà la seduta aperta del Consiglio comunale presso la Sala degli Affreschi del Municipio di Rio Marina, durante la quale saranno consegnate le targhe ricordo agli ex minatori e marittimi ed inoltre saranno insigniti della tradizionale benemerenza civica di Santa Barbara la giovanissima vogatrice Cassandra Cecchini, componente dell'equipaggio che ha vinto il titolo Europeo e Francesco Bosi già sindaco di Rio Marina e figura storica del passato di riese. 

La festa di S. Barbara proseguirà poi alle ore 15,30 presso la Statua di S. Barbara, in Piazza Martiri Resistenza, dove avrà inizio il corteo con i minatori di Capoliveri al canto della Romanza del Cavatore. Alle ore 15,45, invece, presso il Centro polivalente si terrà l'iniziativa "Gallette e Convio", a cura dell'associazione culturale Carlo d'Ego-Riesità, durante la quale saranno proiettate foto e filmati con musica e canti dal vivo, attinenti al mare e alla miniera.
Infine alle ore 17 infine sarà officiata la Santa Messa Solenne presso la chiesa parrocchiale di Santa Barbara.