Politica

Case popolari, "approvato un regolamento superato"

Il gruppo consiliare "Terra Nostra" critica l'amministrazione guidata da Corsini per aver approvato a sola maggioranza un regolamento non aggiornato

Umberto Canovaro, capogruppo di "Terra Nostra"

"Con i soli voti della maggioranza il Consiglio comunale di Rio ha approvato un regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi pubblici completamente inutile"

La critica arriva dal gruppo di minoranza consiliare del Comune di Rio Terra Nostra che spiega anche i motivi per i quali il regolamento approvato dalla maggioranza sarebbe superato.

"Infatti, - prosegue la nota della minoranza - è redatto sulla base della normativa vecchia e superata (L.r.2/2019) che non tiene conto dell’ultima legge regionale toscana (6 luglio 2020 nr. 51)che la modifica in cose non di poco conto:

Capo XIII Edilizia residenziale pubblicaArt. 60 - Requisiti per l’accesso agli alloggi. Modifiche all’articolo 8 della l.r. 2/2019Art. 61 - Assegnazione ordinaria degli alloggi. Modifiche all’articolo 12 della l.r. 2/2019Art. 62 - Utilizzo autorizzato degli alloggi. Modifiche all’articolo 14 della l.r. 2/2019Art. 63 - Elementi per la determinazione del canone di locazione. Modifiche all’articolo 22 della l.r. 2/2019Art. 64 - Morosità di pagamento del canone di locazione. Modifiche all’articolo 30 della l.r. 2/2019 Art. 65 - Accertamento della situazione del nucleo familiare e decadenza dall’assegnazione. Modifiche all’articolo 38 della l.r. 2/2019Art. 66 - Norma transitoria relativa alla disciplina gestionale degli alloggi di ERP. Modifiche all’articolo 40 della l.r. 2/2019Art. 67 - Modifiche all’allegato A della l.r. 2/2019 Art. 68 - Modifiche all’allegato B della l.r. 2/2019 Art. 69 - Modifiche all’allegato C della l.r. 2/2019".

"Fra le altre cose, - aggiunge la minoranza - viene modificata la vecchia legge nel comma 8 dell’articolo 12, che recita: 'I comuni non possono assegnare alloggi tali da originare situazioni di sovraffollamento, con complessivamente due o più persone a vano utile', aggiungendosi: 'salvo particolari situazioni da motivare adeguatamente'. In questo ambito potrebbe trovare soluzione il caso del bambino di Rio, in palesata difficoltà, che abbiamo chiesto di aiutare".

"Alle nostre osservazioni, - prosegue la minoranza - il sindaco, anziché ritirare il punto all’odg,ha risposto che se le cose stavano come dicevamo noi, non c’era comunque nessun problema: la legge supera il regolamento".

"Allora, cosa I’abbiamo approvato a fare un regolamento che nasce già inattuale e inapplicabile? - conclude Terra Nostra- Questo sindaco, che applica le norme in maniera così superficiale, è come il cucchiaio: non ne infila una!"