Politica

Canovaro: "cambieremo tariffe portuali"

Il candidato di Terra Nostra: "Serve una riduzione dei prezzi per i residenti sia nel porto di Rio marina che in quello di Cavo"

Il porto turistico di Cavo

Serve una politica di calmiere delle tariffe per i residenti all'interno dei porti di Rio Marina e di Cavo". A dichiararlo è Umberto Canovaro, candidato a sindaco per la lista Terra Nostra a Rio.

"Dopo un attento esame del sistema tariffario praticato a Rio Marina e Cavo per i residenti - scrive oggi Canovaro -  siamo addivenuti alla decisione di assumerci l'impegno per una verifica che possa portare ad una riduzione dei prezzi attuali, confrontandoli con quelli di altre realtà . Guardiamo con attenzione alla tariffa in vigore per tutto l'anno, che a Portoferraio, per fare un esempio, è pari a 0,51 euro per centimetro contro gli 0,89 a Cavo e poco meno a Rio Marina per mancanza di sevizi.

Intendiamo poi confermare il cosiddetto  "accordo Bosi " che consente un ulteriore risparmio ai residenti che non utilizzino i posti barca nei mesi di Luglio e Agosto favorendo così anche il turismo nautico.
 Inoltre sarà consentito ai gestori di attività  turistico-ricettive di prenotare posti barca per i propri clienti,assumendosi l'onere, negli spazi liberi gestiti per conto del Comune, ivi compresi quelli lasciati liberi dai residenti.
 La tematica della gestione dei posti barca,  che interessa con pari diritti l'intera popolazione del nuovo Comune di Rio, dovrà necessariamente uniformarsi su tutto il territorio e conseguentemente disciplinata secondo le nuove necessità.
 Una grande occasione sarà il termine, fissato dalla legge al 2020, delle concessioni del demanio marittimo ai privati:circoli nautici ecc. Il Comune dovrà farsi trovare pronto ad agire in proprio per garantire pari diritti a tutti gli utenti".