Cronaca

Campo al Pero, domato l'incendio

Determinante l'intervento dell'elicottero regionale e delle squadre antincendio che hanno circoscritto le fiamme. Le cause potrebbero essere naturali

I danni provocati dall'incendio di Campo al Pero

Si sono concluse intorno alle 14 le operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha colpito la zona di Campo al Pero, località del comune di Rio ai confini col Comune di Porto Azzurro.

Il grosso del lavoro lo ha fatto l'elicottero antincendi della Regione  Toscana , che ha sganciato decine e decine di cestelli d'acqua sul fronte delle fiamme, arrivato  ad un certo punto pericolosamente vicino sia ad una pineta che alla stessa strada provinciale. Determinanti nello stesso modo gli interventi della macchina antincendi elbana che per la prima volta in questa stagione estiva è  scattata all'unisono: sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, personale dell'Unione di Comuni delle Colline Metallifere, Misericordia Porto Azzurro, Novac Capoliveri, oltre alle Forze dell'Ordine che hanno presidiaro la viabilità stradale.

Fortunatamente non c'è stato interessamento di abitazioni all'interno della zona bruciata dalla fiamme, nè risultano esserci stati danni a persone.

Il personale antincendi sta comunque ancora effettuando opera di vigilanza e bonifica.  La causa dell'incendio potrebbe essere naturale (fulmine verificatosi durante un temporale avvenuto nella notte scorsa).