Politica

Barghini su Falconaia e danni del maltempo

Il consigliere di minoranza del Comune di Rio, Marcello Barghini, ha presentato due interrogazioni a risposta scritta al sindaco Corsini

Marcello Barghini

Marcello Barghini, consigliere comunale di minoranza di "ViviRio" ha presentato due interrogazioni a risposta scritta al sindaco del Comune di Rio, Marco Corsini.

La prima interrogazione riguarda la situazione della strada comunale della Falconaia e la situazione delle località balneari di Nisporto e Nisportino.

"Visto il pessimo stato della strada in oggetto, - scrive il consiglieri Barghini - specie in uscita da Nisporto, direzione Lavacchi - Le Secche, dove si evidenziano fratture e cedimenti del manto stradale, nonché restringimenti della carreggiata a causa della vegetazione aggettante sulla stessa, che limita anche la visuale, un insieme che mette in pericolo il transito sia motorizzato che ciclo-pedonale, praticamente in tutto il suo percorso fino a Bagnaia. Considerato che la strada della Falconaia, con il suo tracciato costiero ed i suoi scorci panoramici, ha una forte valenza paesaggistica e promozionale per la costa ovest e quindi per il Comune di Rio, e che dovrebbe essere tenuta al meglio, con adeguata manutenzione ordinaria, cosa che invece è alquanto carente, se non proprio assente, si chiede alla S.V. cosa intenda fare, ed in quanto tempo, per riportare detta strada ad un adeguato livello di sicurezza di transito e di decoro una infrastruttura che può valorizzare la costa Ovest, e quindi l'intero territorio di Rio. Si segnala inoltre la carenza dell'illuminazione pubblica, sia a Nisporto che a Nisportino, che necessita di un efficientamento/potenziamento, ed anche di una adeguata copertura per il wi-fi pubblico".

L'altra interrogazione riguarda invece le attività di risistemazione delle spiagge e di alcune zone del territorio di Rio, danneggiate dalla mareggiate di fine Ottobre 2018.

"Siamo ormai a ridosso della stagione balneare, e gli effetti negativi della mareggiata del 28/29 Ottobre 2019 sulle spiagge prossime all'abitato di Rio Marina sono tuttora presenti, - scrive Barghini - mi riferisco al Portello e alla Cavina, dove la mareggiata ha parzialmente riformato il sedime, ma ha fatto sparire gli accessi, quando e come si intende ripristinare e/o mettere in sicurezza l'accesso a queste spiagge. Ed alla Torre, fortemente ridotta dallo stesso evento meteo, e con massi affioranti, necessita quanto meno di un livellamento per renderla più fruibile e praticabile. Anche il sentiero di accesso alla Marina di Gennaro è malmesso e necessita di adeguata manutenzione".

"Dato che siamo a metà Maggio, - chiede Barghini - (si chiede, ndr) quando si intende intervenire per restituire ai residenti ed ospiti turistici la possibilità di usufruire di tali spiagge, che fra l'altro sono le uniche in prossimità del paese".