Politica

Aumento biglietti navi, Terra Nostra contraria

Il gruppo di minoranza riese ha presentato un ordine del giorno da sottoporre al Consiglio comunale contro l'aumento dei biglietti per i residenti

Traghetto nel porto di Rio Marina (foto di repertorio)

Il gruppo di minoranza consiliare del Comune di Rio Terra Nostra rende noto di avere presentato un ordine del giorno da discutere al prossimo Consiglio comunale di Rio, avente lo stesso contenuto di quello approvato all’unanimità di recente al Comune di Portoferraio, a proposito dell’aumento delle tariffe portuali di sbarco (vedi articoli correlati sotto). 

"Auspichiamo - dichiarano i consiglieri di Terra Nostra - che anche al Comune di Rio si registri il più ampio consenso, in quanto deve levarsi una voce all’unisono a sostegno delle popolazioni elbane, che questa scelta penalizzerebbe sia come residenti, che come imprese. In un periodo difficile come questo, le movimentazioni verso l’Elba devono essere favorite, a sostegno del turismo e del lavoro, e la risposta che anche il Governo nazionale dà è quella di favorirli anche mitigando le tasse". 

"Questa decisione, - aggiungono da Terra Nostra - va nel senso opposto e anche i riesi devono fare la propria parte per impedirlo".

Qui di seguito il testo dell'ordine del giorno presentato dal gruppo Terra Nostra:

"In questi giorni abbiamo appreso dall'Autorità Portuale che, in seguito ad una valutazione della Corte dei Conti, sarà introdotto l'obbligo del pagamento dei servizi portuali anche per tutti i cittadini residenti nelle isole minori.

Il Consiglio comunale impegna il sindaco, la giunta e le forze politiche ad attivarsi presso il Ministero dei trasporti, A.R.T e Ancim ed ogni altra istituzione per evitare ai cittadini elbani questa ulteriore penalizzazione in una situazione già fortemente disagevole."