Cronaca

Anziano bagnante salvato a Nisporto

Turista 82enne rischia l'annegamento. Soccorso dapprima in spiaggia e poi dai rianimatori del Pegaso, che lo hanno verricellato sull'elicottero

L'elicottero lascia la spiaggia di Nisporto

Forse un malore di origine cardiaca, forse una congestione, vista l'ora e le temperatue molto alte di giovedì 19 luglio, potrebbero essere la causa di un principio di annegamento di cui è stato vittima un 82enne turista inglese.

Erano da poco passate le 13 sulla spiaggia di Nisporto, quando l'uomo, che si trovava in vacanza all'Elba con un amico, mentre stava facendo il bagno è stato visto sparire sott'acqua. Dalla spiaggia sono subito partiti in soccorso, ma almeno per un minuto l'anziano è stato sott'acqua, bevendo in abbondanza. Per sua fortuna in spiaggia c'erano due medici, una dei quali era una cardiologa, che lo hanno immediatamente soccorso in maniera professionale monitorando le sue condizioni in attesa del 118. Sul posto la Misericordia di Rio Marina e la Pubblica Assistenza di Capoliveri con medico a bordo, mentre la centrale operativa allertava l'elicottero Pegaso 2, arrivato in breve tempo dalla base di Grosseto.

Anche in questo caso, vista l'assenza di superfici vicine adatte all'atterraggio, i rianimatori del 118 si sono calati col verricello sulla spiaggia. L'uomo, che ha subito ripreso conoscenza, è stato stabilizzato su una barella e tirato a bordo dell'elicottero con il verricello. L'anziano turista inglese è stato quindi trasportato in elicottero all'ospedale di Piombino.