Attualità

Gemelli: "Ecco l'iter per l'antenna di Bagnaia"

Il presidente del Consiglio comunale di Rio risponde alle domande di Legambiente Arcipelago toscano sull'installazione e spiega spiega i vari passaggi

Mattia Gemelli, presidente del Consiglio comunale di Rio

Legambiente Arcipelago toscano ieri, mercoledì 21 Novembre, era intervenuta per segnalare l'installazione di un'antenna per telefonia fra le abitazioni di Bagnaia, nel Comune di Rio e aveva chiesto a Comune, Regione e Soprintendenza se ci fossero tutte le autorizzazioni.

Oggi Mattia Gemelli, presidente del Consiglio comunale di Rio ha risposto, spiegandoci l'iter che ha riguardato l'installazione dell'antenna.

"Telecom in data 15 Febbraio 2017 - ci ha spiegato il presidente del Consiglio comunale di Rio - ha inoltrato richiesta di installazione di una stazione radio base di telefonia mobile in Bagnaia al Comune di Rio nell'Elba (che dal 1 Gennaio 2018 è confluito insieme al Comune di Rio Marina formando il Comune di Rio). Nel Dicembre 2017 all'azienda è  stato rilasciato il nulla osta riguardo al vincolo forestale idrogeologico e paesaggistico. Nel Settembre 2018 l'azienda ha presentato la cil, che è una sorta di autodichiarazione, sulla base di una istruttoria però inerente al solo permesso edilizio, che è ancora in fase istruttoria".

"Legambiente - ha aggiunto Gemelli - deve sapere che in primo luogo la compagnia telefonica è un'azienda che rende un servizio pubblico per cui è garantita da un'apposita normativa diversa da quella che regola l'interesse strettamente privato. L'altro aspetta riguarda il fatto che noi come Comune a volte dobbiamo fare anche i 'meri notai', nel senso che se altri enti preposti alla salvaguardia del paesaggio danno l'autorizzazione non siamo di certo noi come Comune ad impedire tale procedimento".