Sport

Rally storico, al comando Riolo - Floris

L'equipaggio isolano in testa alla classifica dopo le prime due prove, grande equilibrio fra i big. Due elbani fra i primi dieci

Riolo e Floris prima della partenza

Il pubblico delle grandi occasioni ha fatto da cornice alle prime due prove speciali del Rally Elba Storico, valido come prova di Campionato Europeo FIA. 

Dopo la partenza di Capoliveri, le auto protagoniste della gara elbana si sono dirette verso la prima prova speciale, la Due Colli, che è stata vinta dall'equipaggio siculo-elbano composto da Totò Riolo e Alessandro Floris, su Subaru Legacy. L'equipaggo "isolano" ha strappato subito un buon vantaggio sui più diretti inseguitori, conservandolo poi anche nella spettacolare prova cittadina di Capoliveri, corsa fra due ali di folla.

Al termine delle due prove di apertura, Riolo e Floris hanno un vantaggio di 8"9 sulla Porsche di De Zanche-De Luis, 15"4 sulla Lanchia Delta HF Integrale di "Lucky" - Pons, 18" sulla Ford Sierra Cosworth di Pierangioli-Guzzi e 21"7 sulla Porsche di Bertinotti-Rondi.

Sesti e primi degli equipaggi elbani sono Francesco Bettini e Luca Acri, con la loro Lancia Delta HF integrale n.38, autori di una partenza regolarissima ma di alto livello: il loro ritardo da Riolo-Floris è di 22"3.

Nella top ten anche un altro equipaggio elbano, la VW Golf GTI n. 28 di Andrea Volpi e Michele Maffoni, che conclude la serata al nono posto in classifica.

Bene anche altri equipaggi elbani: 15.ma piazza per Montaut-Adriani, su Peugeot 05, 18.ma posizione per Gamba-Olla sempre su Peugeot 205  e 20.ma posizione per Gianotti-Grilli su Porsche.

Dopo la sosta notturna, si riprende venerdì 21 settembre con altre tre prove speciali: la Due Mari alle 9.58, la Due Colli alle 10.47 e ancora la Due Mari alle 13.15.

Il Rally Elba Storico si concluderà sabato 22 settembre a Capoliveri con l'arrivo del primo concorrente previsto alle 15.00