Cronaca

R115, presto all'Elba la macchina che ricava energia dal mare

Nasce dalla collaborazione fra Enel green power e 40South Energy

L'R115 - foto ansa

R115, è il nuovo generatore elettrico da onde marine prodotto da Enel Green Power e sviluppato da 40 South Energy.
Questa è la prima macchina al mondo a produrre energia elettrica direttamente dalle onde del mare.

La macchina, dovrà passare una seconda fase di test in mare a punta Righini a Castiglioncello, prima di essere collocata definitivamente all'isola d'Elba.
Qui verrà collocata ad una rete con una capacità nominale di 150 kW.

Il progetto è stato illustrato venerdì allo Yacht Club di Livorno da Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power e da Michele Grassi, per la 40South Energy e inventore della macchina. 

Enel Green Power sta ampliando la partnership tecnologica con 40South Energy per aumentare numero e potenza dei generatori da installare nel Mediterraneo e negli Oceani. ''Nessuno finora aveva ancora sviluppato energia dal mare - ha spiegato Starace - Questa tecnologia ci ha convinto per diverse ragioni. Perché è sicura, la manutenzione della macchina può essere fatta in superficie. E' sicura per la navigazione perché ha un sistema di autoaffondamento per evitare collisioni con navi con pescaggio che potrebbero impattarla, ed è composta da materiali normali, che non arrivano dalla luna. Inoltre si presta a lavorare con continuità nel tempo perché le onde ci sono sempre e occupa uno spazio tutto sommato ridotto rispetto ad altre tecnologie come l'eolico e il solare a terra, e in più è in mare. 

I generatori della famiglia R115 saranno in grado di produrre 220 mila kWh all'anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 80 famiglie.