Attualità

Pulizie straordinarie in Calata

Comune e ESA all'opera di prima mattina. L'acqua utilizzata è quella della cisterna medicea sotto Palazzo della Biscotteria

Le pulizie in Calata

Apparentemente la notizia non c'è: un comune che pulisce le strade più frequentate dai turisti nel proprio territorio sta semplicemente facendo il suo lavoro. In questo periodo di siccità, oltretutto, l'uso di acqua per questo tipo di attività, pur indispensabile, deve essere estremamente limitato.

Fortunatamente non è così a Portoferraio: mercoledì 12 luglio, di prima mattina, operai del Comune e di ESA, l'azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti all'Elba, sono intervenuti in Calata Mazzini su marciapiedi e scalinate, dove ogni sera si affollano centinaia di turisti.

Al di là del lavoro di pulizia che, per quanto ben fatto, è assolutamente normale, la notizia sta nell'utilizzo durante il lavoro dell'acqua che arriva dalle cisterne medicee situate sotto Palazzo della Biscotteria, il municipio del Comune.

Da qualche giorno una pompa e un sistema di travaso permettono ai mezzi pubblici di attingere a questa importante riserva sia per le pulizie ordinarie che per le annaffiature del verde , risparmiando così la preziosa risorsa proveniente dall'acquedotto. Succede anche questo, dunque, nella città di Cosimo: anche una buona pratica, proprio perchè rara da riscontrarsi altrove, ogni tanto fa notizia