Attualità

Fulmini e temporali, le previsioni meteo

È im corso l'allerta meteo di codice giallo su tutta la Toscana. Temporale in corso con intensa attività elettrica e pioggia in direzione sud-ovest

Foto di archivio

La Protezione civile ha diffuso un bollettino di aggiornamento del meteo alle ore 5,36 di questa mattina in cui viene riportato che un intenso temporale, stazionario da circa un'ora e mezzo, sta interessando la zona poco a sud di Livorno e si estende fino al pisano (zona di Pontedera). 

Mappa dei fulmini da www.blitzortung.org

Sono stati registrati 85 millimetri a Parrana San Martino (Collesalvetti) di cui 65 nell'ultima ora. La stazione di Corbolone, poco a nord-ovest, che trasmette in GPRS indica cumulati fino a 120 millimetri nelle ultime due ore. 

Il temporale sembra al momento in attenuazione e si muove lentamente verso ovest, sud-ovest. Altri temporali sparsi e intensi, ma brevi, interessano il nord della regione.


Il temporale sul livornese sembra in attenuazione e spostamento verso sud-ovest. Le uscite modellistiche indicano per le prossime ore ancora condizioni di marcata instabilità con temporali localmente forti su tutta la regioneie in particolare zone centro-meridionali.

I temporali localmente potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate e sembrano essere più probabili entro la mattina.

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, su Facebook ha pubblicato un avviso per la popolazione con alcune raccomandazioni.

"Fulminazioni intense, pioggia limitata nel centro città ma pluviometri che registrano livelli alti nell'entroterra, la Protezione civile sta seguendo l'evoluzione sia nella sala operativa che con sopralluoghi diretti. - si legge sulla pagina del sindaco di Livorno - Visti i fenomeni si raccomanda la massima prudenza in particolare in prossimità di corsi d'acqua e delle aree soggette ad allagamento, adottate da subito comportamenti adeguati per evitare possibili situazioni di pericolo, mantenetevi informati sull'evoluzione meteo. Siamo in codice giallo ma l'evento in atto ha caratteristiche che richiedono la massima attenzione".

Per la giornata di oggi fino alle 18 è in corso un allerta meteo con codice giallo per rischio temporali forti e rischio allagamenti e frane su tutta la Regione.