Lavoro

Sciopero servizi ambientali e presidi

Previsti presidi dei lavoratori a Livorno, Rosignano e Portoferraio. Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fiadel chiedono salari dignitosi e più sicurezza

Foto di archivio

Domani venerdì 17 Ottobre è in programma lo sciopero generale nazionale dei lavoratori del settore igiene ambientale, pubblico e privato, per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale Servizi Ambientali proclamato da Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel per rivendicare salari dignitosi, più sicurezza, più tutele e un contratto che valorizzi i dipendenti.

Lo spiegano in una nota congiunta Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.

"L’astensione riguarderà tutti i turni della giornata, - proseguono i sindacati - nel rispetto dei servizi minimi essenziali. Nel territorio livornese si terranno presìdi dalle 8 alle 12: a Livorno davanti alla sede Aamps di via dell’Artigianato, a Rosignano davanti alla sede Rea Spa di via dell’Energia 22 e davanti alla sede della Scapigliato Srl, a Portoferraio davanti alla sede di Esa Spa".

"Uno sciopero per rivendicare un contratto giusto, più sicurezza e più rispetto per chi ogni giorno garantisce pulizia e salute nelle nostre città", concludono i sindacati.