Attualità

Energia e gas, attenzione alle truffe telefoniche

Sempre più addetti di call center contattano gli utenti conoscendo i dati dei contatori e offrendo in modo ingannevole nuovi contratti

È necessario prestare sempre più attenzione alle chiamate che arrivano anche sui telefoni cellulari che contattano le persone e fanno chiaramente capire di sapere in che zona hanno i contatori di luce e gas.

Recentemente abbiamo ricevuto delle segnalazioni in merito a telefonate ricevute da numeri di cellulare in cui chi chiama si presenta come "addetto dell'ufficio di maggior tutela di Enel e del servizio elettrico nazionale" e insiste su questa qualifica. Nelle telefonate viene fatto presente agli utenti che la cifra delle loro bollette è troppo alta e quindi propongono di rimodulare il contratto.

Abbiamo verificato che il citato ufficio di Enel non si occupa di promuovere e fare contratti e che alcuni numeri usati probabilmente appartengono ad altri fornitori di energia e gas ma si spacciano per operatori di Enel.

Per mettere in guardia da eventuali truffe qua sotto riportiamo le informazioni diffuse da Enel in questi specifici casi.

Comunicato stampa Enel
PERICOLO TRUFFE, TUTTE LE RACCOMANDAZIONI DI ENEL ENERGIA
Il pericolo truffe è sempre in agguato: per questo motivo, Enel Energia torna a fornire consigli utili sul territorio toscano per difendersi dalle truffe a domicilio, telefoniche e online in materia di energia elettrica e gas.

Per i tentativi di truffa telefonici, la società energetica precisa che non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate; a questo proposito, i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della Società (https://www.enel.it/it/supporto/faq/verifica-chi-ti-ha-chiamato) ed i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione.


La Società adotta da sempre un modello ispirato a criteri di eticità e trasparenza e richiede ai propri partner di attenersi scrupolosamente a tali criteri, sanzionando e denunciando puntualmente alle Autorità competenti tutte le pratiche commerciali scorrette di cui viene a conoscenza, compresa quella delle chiamate da segreterie telefoniche che è stata più volte denunciata.

Enel Energia ha rilevato come il fenomeno fraudolento dell’esistenza di operatori abusivi – che si spacciano per agenti di Enel Energia al fine di ottenere l’attenzione dell’interlocutore, per poi offrire nel corso della telefonata contratti con terzi concorrenti – esponga la Società stessa a danni rilevanti anche sotto il profilo dell’immagine.