Cultura

Ecco i teatri che diventano monumento nazionale

Ieri alla Camera è stata approvata la proposta di legge per dichiarare i teatri monumento nazionale. Ci sono anche teatri della provincia di Livorno

Nella giornata di ieri 3 Aprile alla Camera è stato approvato con 172 si, 46 no e 65 astenuti il testo unificato delle proposte di legge per dichiarare "monumento nazionale" i teatri italiani. 

Il documento, che presenta un elenco di 408 teatri e che è stato nuovamente scritto con due emendamenti presentati dalla Commissione Cultura, presieduta da Federico Mollicone, ora deve essere sottoposto all'approvazione del Senato.


Nel testo appena approvato, oltre ad un nuovo elenco di 408 teatri che avrebbero diritto al riconoscimento di monumento nazionale, è inoltre previsto che possano comunque essere dichiarati tali, "i teatri la cui edificazione risalga ad almeno 100 anni" o quelli "la cui programmazione sia rivolta ad attività di spettacolo dal vivo con il concorso finanziario pubblico". 

Hanno diritto al riconoscimento anche quei teatri il cui edificio sia stato riconosciuto di "interesse culturale". 

Fra i teatri che rientrano nell'elenco ce se sono anche alcuni della provincia di Livorno e sono: il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, il Teatro Carlo Goldoni di Livorno, il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio e il Teatro Solvay di Rosignano Marittimo.