Attualità

Assistenza educativa, Cgil contro il bando

Il sindacato Cgil chiede un incontro urgente con la Provincia ed esprime preoccupazione sul futuro dei lavoratori specializzati

"La riorganizzazione del servizio di educativa scolastica annunciata dalla Provincia dev’essere bloccata: molti aspetti non ci convincono. Flc-Cgil e Fp-Cgil non sono state coinvolte nella discussione, ciò è inaccettabile: chiediamo pertanto un incontro urgente con la Provincia per discutere sulla questione".

Lo scrivono in una nota Veronica Virgili, segretaria generale Flc-Cgil provincia di Livorno, e Mauro Scalabrini, segretario generale Fp-Cgil provincia di Livorno.

"La decisione di gestire il servizio tramite un bando unico per tutte le scuole della provincia è certamente positivo, ciò garantisce uniformità di trattamento dei lavoratori e annulla le discrezionalità dei dirigenti. - proseguono dalla Cgil - Non condividiamo però il fatto che il servizio sia affidato a generici operatori del terzo settore e non come fino ad oggi a lavoratori qualificati, con elevata professionalità e esperienza importante in questo campo. La decisione della Provincia appare insomma come un vero e proprio schiaffo nei confronti dei lavoratori specializzati".

"Chiediamo pertanto un incontro in tempi rapidi a Palazzo Granducale al fine di confrontarsi in modo approfondito su questa importante tematica", concludono Virgili e Scalabrini.