Cronaca

Prove di maturità, ieri il via.

L'intervista ad uno studente del Foresi

La sede del liceo Foresi

Sono iniziati gli esami di maturità per centinaia di studenti all’isola d’Elba. Quasi la totalità dei ragazzi che hanno concluso il quinto anno scolastico delle superiori sono stati ammessi alle prove e ieri è stato il giorno fatale: quello dell’avvio degli “scritti”. Per la prova di italiano gli studenti hanno potuto scegliere fra sette tracce giudicate dai più complesse e non scontate, ma a giudizio degli esperti, tutte fortemente legate all’attualità. Analisi del testo, ambito artistico letterario, ambito scientifico, ambito socio-economico, tema di carattere storico, ambito storico-politico, e tema di attualità.

Abbiamo chiesto ad uno degli esaminandi, un ragazzo del liceo scientifico Foresi , le sue impressioni sulla prova di ieri, a poche ore dalla consegna del “tema” e lui così c’ha risposto.

“Io non sono molto bravo in italiano, non è la mia materia, non sono tanto soddisfatto di quello che ho fatto, ma devo dire che le tracce erano varie e anche se non facilissime, erano comunque fattibili. Io ho scelto il tema economico sociale sulle “nuove responsabilità”. Domani c’è matematica mi sento più forte su questo”.

Alla domanda “Quale pensi che sarà l’esito finale del tuo esame?” Lo studente c’ha risposto.

“Spero in un buon punteggio, ma in ogni caso penso che andrà bene. Oggi il nuovo sistema di calcolo del voto tiene conto non solo delle prove d’esame, ma anche dei crediti e del giudizio globale dell’anno scolastico, credo che tutti gli ammessi della mia classe, comunque saranno promossi”.

Infine pensando al futuro gli abbiamo chiesto“Cosa farai dopo il diploma?”

“Vorrei fare ingegneria, il mio sogno è questo”.