Attualità

Primi passi per la nuova Torre della Marina

Il Comune sta preparando un progetto da sottoporre al Demanio per poter restaurare e valorizzare la Torre della Marina da tempo abbandonata

E' un primo ma importante passo per rivedere la Torre della Marina restituita dell'importanza che merita quello che la Giunta campese ha fatto nei giorni scorsi.

Con una delibera di pochi giorni fa infatti è stato mandato al responsabile dell'Area Tecnica di stilare un progetto da presentare al Demanio storico artistico affinchè sia restaurata e resa fruibile la Torre della Marina.

Il nuovo progetto nasce dalla consapevolezza che un precedente tentativo di acquisizione del bene era stato fatto all'interno del federalismo demaniale ma andò a vuoto. Il nuovo approccio si basa quindi non sul trasferimento del bene ma sull'assegnazione della gestione: la Torre rimarrebbe statale ma l'uso sarebbe in capo al Comune.

Che pensa di farne, una volta rimesso in sicurezza e restaurato, un punto turistico e culturale: dalle mostre ad un'unica location per matrimoni.

Il progetto sarà quindi recapitato sulle scrivanie del Demanio come anche del Ministero dei Beni Culturali e punterà sulla valorizzazione storico-artistica del bene in un contesto turistico come quello campese.