Cronaca

Prima ondata di maltempo. Si abbassano le temperature

ISOLA D'ELBA - Il bel tempo sembra lasciare l'Italia. E' stato, infatti, annunciato dai metereologi l'arrivo della prima vera ondata di maltempo autunnale, con temporali che toccherranno la Toscana. Si preannunciano venti forti e temperature in diminuzione a causa dell'arrivo nel Mediterraneo centrale di una perturbazione fredda di origine atlantica, che porterà instabilità. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede da domani mattina, domenica venti forti dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca su Liguria, Sardegna e Toscana, e che interesserà via via anche il sud Italia. E lunedì in arrivo venti dai quadranti settentrionali su Sardegna, Liguria, Toscana e Lazio. Non sono esckuse mareggiate lungo le coste esposte.
Dal pomeriggio di domani si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Molise in estensione dalla successiva notte a Marche e Sicilia. Fenomeni che potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sempre dal pomeriggio di domani, dice ancora la Protezione civile, si aspettano venti forti dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, in estensione dalla successiva notte ad Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, con mareggiate lungo le coste esposte.