Attualità

"Prima di votare vogliamo vedere tutte le carte"

La minoranza consiliare di Cosetta Pellegrini commenta così la decisione del sindaco Ferrari di ritirare dall'ordine del giorno i debiti dell'Unione

"In occasione dello scorso consiglio comunale uno dei punti all’ordine del giorno era il riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio dell’ex Unione dei Comuni

Come gruppo abbiamo più volte chiesto la copia della relazione redatta dal commissario liquidatore per un maggior approfondimento, ma siamo stati cortesemente invitati a rivolgerci direttamente alla dott.ssa De Castelli. Eppure disporre del parere dato dal commissario (e che avrebbe dovuto essere pubblicato sull’albo pretorio del comune) avrebbe avuto una rilevanza fondamentale nella decisione di riconoscere o meno i debiti fuori bilancio.

Sarebbe stato utile avere almeno il parere del sindaco revisore dei conti, ma anche di questo nessuna traccia. Ci chiediamo forse se non sia arrivato un parere sfavorevole e pertanto questo non abbia indotto il sindaco a ritirare il punto all’ordine del giorno. 

Argomento che il sindaco conosce bene, essendo stato proprio lui il dirigente responsabile unico del procedimento all’interno dell’unione dei comuni per l’attestazione della congruità dei documenti contabili ammessi a pagamento. Ci preme inoltre precisare che il comune di Portoferraio ha presentato il 5 giugno 2012 un riscorso al TAR e che ad oggi, il TAR in merito alla legittimità del piano non si è ancora pronunciato".