Attualità

Presto 80 nuovi posti barca in più nel porto

Saranno presto pubblicati i bandi per l'acquisto e la messa a dimora dei due nuovi pontili e entro la fine dell'anno le nuove graduatorie - residenti

Si muovono le acque nel porto di Porto Azzurro. Sono in via di ultimazione i bandi per l'acquisto e la messa a dimora di due nuovi pontili nella parte dello specchio d'acqua dedicato ai residenti.

L'amministrazione guidata da Luca Simoni ha infatti stanziato i 260mila euro necessari per l'operazione che porterà 80 posti barca in più, la maggior parte dei quali riservata ai residenti che al momento si devono dividere i 50 slot esistenti. Una parte dei posti barca sarà infatti lasciata a uso turistico.

Per l'assegnazione dei posti verrà stilata, entro fine anno, la nuova graduatoria che sarà in vigore per i prossimi due anni. L'intenzione dell'amministrazione era quella di averla già pronta prima dell'estate ma alcuni intoppi hanno rischiato di far arrivare le nuove regole troppo a ridosso dell'afflusso turistico.

Ma non è l'unica novità riguardante l'economia marittima longonese: nuovi passi avanti sono stati compiuti per la stesura del nuovo Piano del porto. Il Comune ha prodotto e consegnato alla Regione i documenti necessari affinchè da Firenze possano convocare la prima delle conferenze dei servizi necessarie per concludere l'iter.