Politica

Prestiti d'onore in cambio di lavori pubblici

Il consigliere comunale Francesco Gentili (Sel) ha avviato uno studio di fattibilità per i prestiti d'onore in cambio di lavori socialmente utili

"La riforma del sussidio di disoccupazione, non sostenuta in parlamento dal mio partito Sinistra Ecologia e Libertà, provocherà forti disagi per i lavoratori stagionali.

In un territorio come il nostro dove il lavoro a tempo indeterminato è l’eccezione e sempre più sono i contratti a tempo determinato che con il tempo hanno visto sempre più accorciare la loro durata, dove manca una progetto di sviluppo unitario che possa garantire un incremento dell’occupazione, penso sia opportuno provvedere a trovare soluzioni di sostegno.

Ecco perché come consigliere comunale ho promosso una mozione al Consiglio Comunale di Marciana Marina per lo studio di fattibilità in merito alla concessione di prestiti d’onore a soggetti residenti meno ambienti che si trovino disoccupati e senza diritto all’indennità di disoccupazione.

Prestiti che potrebbero essere rimborsati attraverso ore di prestazioni d’opera socialmente utili andando magari ad abbattere spese dell’amministrazione per pubblici servizi. Mi auguro che questa iniziativa sia presa in considerazione e invito i colleghi consiglieri di altri comuni dell’Elba a farla propria".