Cronaca

Volo di quindici metri nel dirupo

Grave incidente per una donna, caduta in una zona impervia vicino al Castello del Volterraio. Il compagno ha dato l'allarme

Foto di repertorio

Intorno alle ore 13,30 di oggi i soccorsi sono stati allertati per un incidente accaduto nel sentiero che conduce al Castello del Volterraio. Dalle prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco del distaccamento elbano si apprende che una donna di  36 anni, originaria della provincia di Siena, è precipitata in un punto impervio da un'altezza di circa quindici metri. A dare l'allarme è stato il compagno che ha fornito l'esatta localizzazione dell'incidente.

Nella zona è intervenuta l'ambulanza della Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio con il medico del 118 a bordo. La donna è stata raggiunta dal personale dei vigili del fuoco che con tecniche specifiche (Saf-speleo alpino fluviali) hanno provveduta alla messa in sicurezza della donna su un'apposita barella e l'hanno riportata sul sentiero consegnandola al personale del 118.

Data la zona impervia i soccorritori da terra non potevano raggiungerla e per questo motivo è stato allertato l'elisoccorso Pegaso che ha calato con il verricello personale medico per dare i primi soccorsi.

Sul posto oltre ai vigili del fuoco anche i carabinieri di Portoferraio e due medici, uno dei quali dell'elisoccorso.

Tuttavia, visto il luogo dell'incidente, le operazioni di soccorso sono state difficili e in seguito la persona ferita è stata trasferita in codice rosso all'ospedale di Cisanello di Pisa.

Stando alle prime informazioni la persona era semi cosciente e avrebbe riportato un importante trauma cranico, varie ferite e probabile frattura degli arti inferiori.