Cronaca

Volontari dall'Elba in soccorso ai terremotati

Una squadra della Misericordia di Portoferraio è stata allertata per portare soccorsi nelle zone terremotate, quattro volontari pronti a partire

Pronti a partire, come all'Aquila, come sempre. I volontari elbani della Misericordia di Portoferraio sono stati allertati questa mattina dalla sala operativa regionale per portare soccorsi alle popolazioni colpite dal terribile sisma che questa notte ha distrutto il centro Italia.

"Siamo in attesa - conferma il governatore Simone Meloni - una squadra di quattro volontari e un'ambulanza è pronta e aspettiamo il via libera dalla direzione regionale che ci attiverà in base alle richieste specifiche che arriveranno dai territori colpiti. Per ora non abbiamo attivato alcuna raccolta di materiale perchè sarà la Protezione civile a specificare di cosa avranno maggiore necessità. So che anche il Comune di Portoferraio ha messo insieme dei volontari e anche loro attendono il via libera".

I volontari elbani hanno partecipato anche ai soccorsi degli altri sismi che colpirono il centro Italia: "Andammo anche all'Aquila - conclude Meloni - facciamo parte delle squadre nazionali e siamo sempre pronti a fare il nostro dovere. Per esperienza so che adesso là c'è una gran confusione e dobbiamo attendere che la macchina dei soccorsi si assesti e stabilisca le priorità prima di intervenire".

Nel frattempo è in partenza una colonna mobile della Protezione civile regionale che allestirà un campo capace di accogliere 250 persone.