Attualità

Voglia di Elba alla fiera di Praga

Il vice presidente degli albergatori elbani Alessandro Gentini racconta l'esperienza alla fiera di Praga: "Tra i visitatori cresce la voglia di Elba"

"Se solo penso a 4 anni fa, quando per la prima volta l'Elba si presentò a Praga, come una perfetta sconosciuta, oggi quell'immagine sbiadita è finita negli archivi. Oramai le presenze ufficiali della Repubblica Ceca si avvicinano a 30.000, ma soprattutto si parla dell’Elba, della sua bellezza e dei racconti di chi già l'ha visitata.

Sicuramente come l’Italia e il Made in Italy, anche l'Elba è oggetto di desiderio. Molte le regioni italiane e le località italiane presenti. Ci troviamo in un Paese in grande crescita, con un boom del turismo e che guarda all'Italia con grande attenzione.

L’interscambio è salito del 20% negli ultimi 2 anni e ormai è secondo solo alla Germania, considerando i paesi esterni. Per questi dati c’è grande soddisfazione da parte della nostra Ambasciata. 

La sera prima dell’apertura, all’interno di un grande centro commerciale, mi sono sentito chiamare: Hello Elba, hai portato il polpo? Non potevo crederci. Poi la stessa storia si è ripetuta all’interno della fiera. Oramai abbiamo creato un brand. 

L’accoglienza ufficiale riservataci è stata quella che si riserva agli ospiti importanti: visita da parte della funzionari Enit, poi i collaboratori dell’Ambasciata e infine pranzo riservato con l’Ambasciatore Aldo Amati. Non potevamo chiedere maggiore considerazione per la nostra Isola. 

A Praga si sente parlare italiano ovunque e numerosi sono anche gli italiani che qua lavorano e gestiscono imprese, commercializzano prodotti italiani di ogni tipo. Il made in italy è un must assoluto. Credo che se potessimo migliorare i collegamenti avremmo ottimi risultati. 

Tutti hanno voglia di vacanza, gli stipendi sono cresciuti e la disoccupazione è praticamente pari a zero. Il parco auto è nuovo e c'è molta voglia di fare impresa, come mi ha confermato anche una ragazza di Marina di Campo, incontrata per caso in fiera, dove era venuta per vedere il nostro stand e che vive da 10 anni a Praga. 

E' stato un vero piacere sentire il racconto di questa elbana che ce l'ha fatta, portando con i suoi racconti un po’ di Elba a Praga. Brava Stefania. Complimenti. Nel prossimo futuro potrà aiutarci a raccontare l'Elba".