Attualità

Due iniziative alla Villa Romana delle Grotte

Il primo appuntamento è un laboratorio dedicato ai bambini, il secondo invece è un incontro con visita guidata dedicata ai più grandi

Anche quest’anno la Villa romana delle Grotte offre una serie di iniziative rivolte sia agli adulti che ai bambini. 

Giovedì 9 giugno alle ore 18 sarà possibile partecipare al laboratorio didattico “Un giorno da archeozoologo”. I bambini, attraverso la formula dell’imparare giocando, avranno modo di comprendere come da piccoli frammenti di ossa si possano ottenere molte informazioni, tra cui la specie dell'animale, l'età e il sesso e come questi dati siano un importante tassello per ricostruire la storia delle comunità del passato.Il laboratorio è consigliato a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

L’appuntamento in programma per sabato 11 giugno alle ore 19 è rivolto, invece, ad adulti e famiglie che vorranno farsi guidare dall’archeologa tra i resti dell’imponente edificio nell’atmosfera suggestiva del tramonto. È consigliata la prenotazione. Il sito è al momento aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.

Le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, con la condivisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio e la collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.

Per maggiori informazioni e prenotazioni e possibile inviare mail a: villadellegrotte@gmail.com.