Attualità

Vietati petardi, fuochi, vetro e lattine

Ecco le misure messe in campo dal Comune di Portoferraio durante le festività per tutelare l'incolumità pubblica e anche gli animali

Foto di repertorio

Il sindaco del Comune di Portoferraio ha firmato due ordinanze per tutelare la pubblica incolumità durante le festività e in occasione dei festeggiamenti di Capodanno nel territorio comunale.

Un'ordinanza infatti vieta il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere, "per evitare che si verifichino infortuni anche di grave entità per chi li maneggia che per chi fortuitamente ne sia colpito. Ed ancora per evitare che le esplosioni risultano dannose per l'udito degli animali, domestici e non", ad eccezione degli spettacoli pirotecnici autorizzati. Il divieto entra in vigore a partire della mezzanotte del 21 Dicembre 2019 fino alle ore 24 del 12 Gennaio 2020.

Il divieto riguarda luoghi pubblici o aperti al pubblico, luoghi privato nei casi in cui possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici, scintille o rumore, su luoghi pubblici o aperti al pubblico o su luoghi privati appartenenti a terzi. L'ordinanza inoltre vieta di cedere a qualsiasi titolo e di consentire l'uso in qualsiasi condizione a minori degli anni 14 di fuochi di categoria 1 e superiori, ed ai minori degli anni 18 per i fuochi di categoria 2 e 3 come descritte nel D.Lgs. 4 aprile 2010 n. 58.

Un'altra ordinanza,sempre in vigore  dalla mezzanotte del 21 Dicembre 2019 alle ore 24 del 12 Gennaio 2020, vieta invece di detenere in aree pubbliche lattine, bottiglie e bicchieri in vetro e l'abbandono di rifiuti per le strade al di fuori degli appositi contenitori. Inoltre viene stabilito che gli esercenti dei locali vigilino affinché lattine e vetro non siano portati fuori dai locali.

Inoltre dalle ore 21 del 31 Dicembre 2019 alle ore 7 del 1 Gennaio 2020, in occasione dell'evento Portoferraio in festa, viene vietato agli esercenti di vendere cibi e bevande da asporto in contenitori di vetro e metallo e ai cittadini partecipanti all'evento viene vietato di accedere portando con sé bottiglie e bicchieri in vetro e lattine.