Attualità

Via le barche abbandonate a San Giovanni

Il Comune, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, effettuerà un intervento di bonifica dei natanti abbandonati sulla spiaggia di San Giovanni

Nell’ambito dell’azione di controllo del territorio di Portoferraio, personale della Capitaneria di Porto ed il comune di Portoferraio, tramite un suo rappresentante, ha effettuato una ricognizione nella frazione di San Giovanni.

Numerose sono le criticità riscontrate, ma quello che salta più all’occhio è l’abbandono sull’arenile di piccoli natanti (privi di motore) in disuso, di proprietà di ignoti, tutto in condizioni ed in numero tale da far apparire la zona come un ricovero abusivo.

Per cui comune di Portoferraio, Capitaneria di Porto e ESA effettueranno un intervento straordinario il prossimo 4 agosto: in questo intervento verranno smaltiti i natanti ormai abbandonati da tempo in discarica, quelli ancora in buone condizioni verranno sequestrati.

Inoltre verranno rimossi cumuli di alghe stratificate da tempo insistenti sul tratto di arenile adiacente il pontile del Circolo Nautico San Giovanni, e verrà falciata l’erba dagli operatori dell’ESA sia sulla spiaggia che sul marciapiede.

"Per cui si prega la cittadinanza - si legge nella nota del Comune - di rimuovere le imbarcazioni di proprietà, di non parcheggiare sulla passeggiata a mare a San Giovanni in data 4 agosto, dalle ore 6 fino al termine, per non ostacolare le operazioni di sgombero su area demaniale".