Politica

Verso l'approvazione del Dup, ecco cosa prevede

Nel documento sono contenuti gli indirizzi del Piano biennale per l'acquisto di beni e servizi e il Piano del fabbisogno del personale.

La giunta comunale di Portoferraio

"Nel Consiglio Comunale di lunedì 30 settembre sarà deliberata la modifica al Dup, Documento Unico di Programmazione, che permetterà all'Amministrazione di riprendere un'azione di pianificazione e di riorganizzazione della macchina amministrativa, ferma da tempo", così si apre una nota dell'amministrazione comunale di Portoferraio.

Come spiega l'amministrazione comunale di Portoferraio "tale documento contiene due importanti estensioni: Il Piano biennale per l'acquisto di beni e servizi e il Piano del fabbisogno del personale. Il Piano Biennale, fino ad oggi assente, permetterà l'avvio di gare necessarie ed importanti, rimandate nel corso degli ultimi anni. Con la definizione delle gare si garantirà, per 3 o 5 anni, l'affidamento di servizi basilari come la gestione degli asili nido, del trasporto scolastico, dei campi solari, delle mense scolastiche ma anche del verde pubblico, dei giardini delle Ghiaie e dei bagni pubblici. In questo modo, con gestioni stabili e prolungate nel tempo, si potranno superare gli affidamenti temporanei e 'd'emergenza' con i quali si è perdurato negli anni scorsi".

L'amministrazione spiega inoltre le priorità dalle quali partirà la riorganizzazione della macchina amministrativa e quindi del personale.

"Il Piano del fabbisogno del personale, invece, - spiega l'amministrazione - prevede la riorganizzazione della macchina amministrativa. Intanto si parte con alcune priorità che riguardano l'individuazione del comandante della Polizia municipale, di un dirigente a contratto per il settore tecnico Edilizia e Urbanistica e di 2 vigili urbani. Un successivo intervento, nel prossimo futuro, riguarderà un aumento generale della pianta organica comunale".

"L'amministrazione comunale - si legge ancora nella nota -esprime la propria soddisfazione per questo primo obiettivo raggiunto, nelle prime settimane di lavoro, nel percorso di riorganizzazione generale del Comune. Da qui si riparte".