Attualità

Vaccini anti-Covid, parte la seconda fase

La Provincia di Livorno ha messo a disposizione la sala di Portoferraio per effettuare le vaccinazioni previste domenica 14 Febbraio

Parte la seconda fase delle vaccinazioni anti-Covid. La sala convegni della Provincia, situata al piano terra della sede di Viale Manzoni, a Portoferraio, sarà messa a disposizione dell’Asl Toscana Nord Ovest per le operazioni di vaccinazione della popolazione.

“Abbiamo accolto con favore la richiesta pervenuta dal Comune e dall’Asl - dice Andrea Solforetti, consigliere provinciale con delega alle questioni elbane – perché in questa fase delicata ognuno deve fare la sua parte, in particolar modo le istituzioni". 

"Ovviamente – sottolinea il consigliere - la stessa Asl ha effettuato i necessari sopralluoghi per verificare l’idoneità dei locali sia per gli scopi previsti, sia per i rischi professionali connessi e la nostra sala convegni è stata ritenuta idonea in base allo spazio disponibile e alle possibilità di accesso che offre. Siamo quindi lieti di poter collaborare a questa attività, così importante e attesa dalla popolazione dell’isola”.

La prima sessione vaccinale è in programma per domenica 14 Febbraio, secondo le modalità che saranno rese note dall’Asl.

Secondo quanto comunicato alla Provincia dal direttore della Zona Distretto Elba, Fabio Chetoni, la sala sarà attrezzata con tre postazioni per le vaccinazioni e un bancone per le attività amministrative.

Le attività saranno svolte prevalentemente nei giorni e/o negli orari in cui non si prevede l’accesso ai locali per altri motivi. Qualora non fosse possibile, l’accesso all’edificio avverrà da due ingressi separati, controllati da personale dell’Asl.

L’utenza attenderà il proprio turno all’esterno dell’edificio e accederà alla sala direttamente, senza sostare nell’atrio. Sono previste, inoltre, modalità di accesso per le persone con handicap. Al termine di ogni seduta il locale sarà sanificato, secondo le disposizioni di legge.

Ogni altra informazione sullo svolgimento delle operazioni sarà fornita a cura dell’Asl.