Attualità

Una via intitolata ai paracadutisti della Folgore

Il provvedimento, fra gli ultimi atti dell'amministrazione Ferrari, è stato approvato con una delibera di giunta che ne spiega le motivazioni

Un paracadutista della Folgore all'Elba (foto di repertorio)

Il Comune di Portoferraio intitolerà una via alla Brigata paracadutisti "Folgore". A stabilire la decisione è stata una delibera di giunta comunale del 19 Aprile scorso.

Nel testo della delibera si legge che " è emersa la necessità di riordinare in parte l’onomastica comunale e la relativa nuova denominazione di vie cittadine" e che appare "opportuno intitolare un’area priva di ogni indicazione toponomastica e precisamente lo slargo in corrispondenza della deviazione della strada comunale che porta alla Villa napoleonica di S. Martino, alla Brigata Paracadutisti 'Folgore'".

Il motivo della intitolazione di una via del Comune di Portoferraio alla Brigata "Folgore" è indicato nel supporto ricevuto dall'isola d'Elba fra gli anni settanta e ottanta del novecento durante alcuni drammatici incendi boschivi.

"Negli anni drammatici degli incendi boschivi che colpirono l’Isola d’Elba nel decennio 1970-1980, - come si legge nella delibera - che comportò anche la perdita di vite umane, con i propri militari effettuò numerosi interventi sul fronte del fuoco riuscendo a salvare vite e ad impedire che le fiamme aggredissero anche le abitazioni e negli anni successivi con attività di prevenzione riuscì a ridurre, anno dopo anno, il fenomeno degli incendi boschivi costituendo esempio di coraggio, impegno e attaccamento al dovere tipico della tradizione della brigata".