Attualità

Una passeggiata sulla storia dell'ebraismo

L'iniziativa è promossa dal Pd di Portoferraio. È necessario prenotare perché la partecipazione prevede al massimo 25 persone. Ecco le informazioni

Il Circolo PD di Portoferraio attraverso  una nota fa sapere che "ritenendo che mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto durante la Shoah, sia un’azione che non si può limitare al solo giorno del 27 Gennaio, organizza per il giorno 19 Febbraio la “Passeggiata della Memoria a Portoferraio”. 

L'iniziativa è promossa con il patrocinio del comune e della Pro Loco di Portoferraio.

Una camminata di due ore nel centro storico, fatta di storie, voci e profumi dell'Isola d'Elba ebraica. Nel corso della passeggiata si analizzerà la nascita dall'ebraismo italiano, l'antica comunità ferrajese e la moderna comunità Capoliverese, che porterà, con Elio Toaff, alla riconciliazione tra cattolicesimo ed ebraismo.

La passeggiata è facile e rivolta a tutti, si snoderà all’interno del centro storico di Portoferraio, con partenza da Porta a Terra, si proseguirà verso il Teatro dei Vigilanti, per poi discendere a via Elbano Gasperi.

L’appuntamento è alle ore 15 davanti a Porta di Terra. Potranno partecipare massimo 25 iscritti, in possesso di Green pass. 

La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono +39 349 1591391. La passeggiata è organizzata in collaborazione con Giacomo Luperini (guida ambientale Guida Parco e accompagnatore turistico) di Tyrrhenos Experientia Naturae.