Attualità

Un libro ispirato agli antichi Romani

Il libro del professor Folco Giusti sarà presentato all'Open air Bolano in collaborazione con Italia Nostra Arcipelago Toscano

Il 16 Settembre alle 21,30 in collaborazione
con Open Air Museum Italo Bolano, che ospita l´evento, la sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra presenta un interessante libro del socio professor Folco Giusti, già professore ordinario di Zoologia presso l´Universitá di Siena. Una ulteriore tessera del mosaico di azioni di vicinanza ai propri associati che la sezione ha curato durante tutta l´estate.

“L´Isola dell´ultimo ritorno”, questo il titolo del libro, sarà introdotto dall´amico comune, nonché collega presso la stessa Università professor Franco Cambi.

Particolarmente suggestivo l´argomento: uno degli ultimi veri romani, il “praefectus urbi” Claudio Rutilio Namaziano, suo figlio Rufio, un tormentato cavaliere “ante litteram”, il “magister militum” Flavio Aezio a far fronte alle orde barbariche, le rivalità tra le prime sette cristiane, i santi, i guerrieri, i navigatori. Una vicenda, in parte vera, sulle ceneri della grande Roma. Lampi di coraggio, di passione, di disperazione. Sullo sfondo la natura meravigliosa di Capraia.