Attualità

Singolare raccolta di firme con l'apino

L'ex portuale Francini l'ha ideata per protesta contro il monopolio dei traghetti. L'invito del sindaco Papi: "La nostra piazza è a sua disposizione"

L'apino di Arturo Francini

Un apino rosso con due bandiere, quella italiana e quella elbana con le tre api napoleoniche. E un cartello che spiega: "Gli elbani dicono no al monopolio dei trasporti marittimi. Diritto alla continuità territoriale, calmierizzazione dei costi di trasporto delle merci e priorità d'imbarco. Gli elbani hanno diritto di precedenza assoluto per l'imbarco dei propri mezzi sui traghetti". 

Queste le motivazioni con cui Arturo Francini, ex lavoratore portuale ed ex responsabile FILT-CGIL Portuali di Portoferraio, ha iniziato una singolare raccolta di firme contando sull'appoggio degli elbani. Il primo ad aderire al suo appello è stato Fabrizio Prianti, titolare del blog "Camminando", che ne ha pubblicato la foto che è allegata al nostro servizio, dando spazio all'appello di Francini anche su Facebook. E proprio dal social media, sulla pagina di Prianti, arriva una presa di posizione "istituzionale" a favore dell'iniziativa, quella del sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi. "Fabrizio,condivido appieno l'iniziativa", scrive Papi a commento del post di Prianti, lanciando un ulteriore invito: "Fatti interprete presso il Sig. Francini di una raccolta firme mobile e programmata in tutti tutti i comuni elbani. Noi ospiteremo lui ed il suo apino molto volentieri e con gratitudine,anche in mezzo alla nostra piazza. Finalmente una cosa intelligente!"