Cultura

Uffizi diffusi, mostra napoleonica all'Elba

Una delle prime mostre del progetto a Portoferraio in occasione del bicentenario della morte dell'Imperatore. Intanto, via anche a iniziative online

Il busto di Napoleone alla Galleria Moderna di Palazzo Pitti

Il programma Uffizi diffusi si intreccia con le celebrazione per il bicentenario della morte di Napoleone.

Accolta nella Pinacoteca Foresiana di Portoferraio avrà al suo centro una selezione di opere in arrivo dalle Gallerie degli Uffizi, oltre che dipinti da collezioni locali. L’inaugurazione sarà il 30 Giugno e la chiusura è prevista per il 10 Ottobre. A dare l’annuncio dell’iniziativa, una delle primissime realizzate nell’ambito del programma degli Uffizi diffusi, nel giorno della ricorrenza della morte dell’imperatore di Francia, sono il direttore del celebre museo fiorentino Eike Schmidt e il sindaco di Portoferraio Angelo Zini.

Nell’attesa di poter ammirare l’esposizione elbana, agli Uffizi le iniziative per celebrare la figura del Bonaparte partono subito.

Dal 5 Maggio è online su uffizi.it la mostra virtuale Gli Uffizi e Napoleone. Opere, luoghi e memorie nelle collezioni delle Gallerie: curata da Alessandra Griffo ed Elena Marconi, la compongono 57 immagini ingrandibili ad alta definizione. Alle 17, la storica dell’arte Rita Balleri terrà una conferenza, trasmessa in streaming su Facebook, sulle porcellane asburgiche e napoleoniche nella collezione di Palazzo Pitti: il 5 Maggio, infatti, non è soltanto il giorno della morte di Bonaparte ma anche il compleanno del granduca Pietro Leopoldo che nel 1769 aprì gli Uffizi al grande pubblico. E, dal 24 Maggio a Settembre, sempre su Facebook, ci saranno dirette tematiche per la serie Uffizi on air.

"Una tappa fondamentale per il progetto Uffizi diffusi e per celebrare la grande storia della Toscana. Attraverso i tesori d’arte del nostro museo risvegliamo e ravviviamo la memoria culturale del territorio"", ha commentato direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. Soddisfatti dell'iniziativa il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale Marco Landi che avevano preso parte al sopralluogo del direttore degli Uffizi all’isola d’Elba avvenuto il primo di Marzo scorso.