Cultura

"Uffizi diffusi", il direttore Schmidt all'Elba

Il direttore degli Uffizi domani effettuerà un sopralluogo all'Elba in vista del progetto. Prevista anche la presenza del presidente Giani

Il governatore Eugenio Giani e il presidente degli Uffizi Eike Schmidt

Domani, lunedì 1 Marzo, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, accompagnato dal sindaco di Portoferraio Angelo Zini, dal consigliere regionale Marco Landi e da altri rappresentanti delle istituzioni locali, effettuerà un sopralluogo all'Isola d'Elba nell'ambito del progetto "Uffizi diffusi". 

Il sopralluogo prenderà il via da Forte Falcone, a Portoferraio, proseguirà con la visita di altre strutture e terminerà indicativamente alle ore 14.

Alla visita elbana è prevista anche la partecipazione del presidente della Giunta regionale Eugenio Giani.

Il progetto "Uffizi diffusi", lanciato dal direttore Schmidt e che dovrebbe partire nei prossimi mesi, prevede la dislocazione attraverso il prestito temporaneo di alcune delle opere degli Uffizi a città e borghi della Toscana con cui hanno un legame storico e culturale. 

Ricordiamo che proprio quest'anno ricorre il bicentenario della morte di Napoleone e Portoferraio e l'Elba si stanno organizzando per celebrare al meglio, Covid permettendo questo importante anniversario.