Attualità

Tromba marina sull'Elba

Intorno alle 18, con l'inizio dell'allerta meteo, un temporale si è abbattuto sull'isola. Grandine a Rio Marina e Porto Azzurro

Puntualissimo, come a voler dimostrare agli scettici che con le previsioni meteo non c'è molto da scherzare, un forte temporale ha colpito l'isola d'Elba proprio alle 18 di martedì 19 settembre. Grandine nel versante occidentale dell'isola, in particolare a Rio Marina e a Porto Azzurro, mentre Portoferraio è stata colpita da un fenomeno atmosferico tanto spettacolare quanto fortunatamente innocuo. 

Una tromba marina, altissima e visibile anche lontano dal mare, ha cominciato a muoversi minacciosamente fra lo Scoglietto e Monte Grosso, appena fuori dalla rada di Portoferraio. Per alcuni minuti si è mossa praticamente sulla rotta dei traghetti, che si sono prudenzialmente tenuti vicino alla costa di magazzini e Bagnaia prima di prendere il largo o entrare nel porto. Poi, fortunatamente senza fare danni, si è esaurita in mare.

I fenomeni atmosferici più intensi sono durati circa una mezz'ora, e all'imbrunire il temporale pareva calato di intensità. Meglio comunque non abbassare la guardia, perchè l'allerta meteo è valido fino alla mezzanotte.