Sport

Trofeo mini enduro, Pierini allena i toscani

La Federazione regionale lo ha incaricato di allenare i giovani motociclisti in vista delle gare. Nella squadra toscana c'è anche l'elbano Pitzoi

Fabio Pierini è l’allenatore per la Toscana dei ragazzi che parteciperanno al Trofeo delle regioni mini enduro che si terrà l’11 Settembre a Rapino, in Abruzzo. 

Il noto endurista elbano, membro del Moto Club Isola d’Elba, è rappresentante della Pierini School, una scuola che ha ottenuto la certificazione della Federazione motociclista italiana che prevede criteri standard per l’esercizio dell’insegnamento della disciplina motoristica e, nel caso della scuola elbana, del fuori strada. 

E’ un tecnico federale di secondo livello abilitato ad allenare professionisti e dilettanti. Presto sarà affiancato da tre nuovi istruttori di guida, Stefano Danesi, Federico Pitzoi e Alberto Mei.

La Federazione Regionale ha individuato Fabio Pierini come allenatore tecnico e quindi referente per i 12 ragazzi e ragazze ( ci saranno anche due squadre femminili) dagli 8 ai 15 anni, i più forti della Toscana nell’enduro, convocati per allenarsi in vista della partecipazione al trofeo delle Regioni.

Tra questi anche il tredicenne elbano Diego Pitzoi, vicecampione italiano, che Pierini segue da tempo negli allenamenti sull’Isola. 

“Sono felice di avere un giovane elbano nella squadra Toscana – racconta Fabio – sono molto emozionato perché questi ragazzi sono i piloti più forti nella nostra regione e non escludo di ottenere un buon risultato con loro”.

I giovani enduristi si sono allenati con Pierini già a Terricciola e recentemente, il 25 agosto, al crossodromo del Malandrone. Il tecnico elbano così può conoscere i ragazzi ed affinare le loro tecniche. Al trofeo regionale sarà accompagnato da Laura Brandi, preparatrice atletica e dai referenti del mini enduro toscano, Roberto Senesi ed Eva Guazzini.