Politica

Tribunale, la soddisfazione della Lega

L'on.Potenti: "Risultato importante ma provvisorio, ora via al riordino della geografia giudiziaria per stabilizzare la situazione della sede elbana"

L'on. Manfredi Potenti (Lega)

Il Decreto  "Mille proroghe" è stato emendato ieri  pomeriggio in sede di aula al Senato, dopo essere già passato dalla Commissione Giustizia, nella direzione del vedere inserita anche per Lipari e Portoferraio la proroga per il mantenimento delle sezioni distaccate dei rispettivi Tribunali

"E' stato un lavoro prezioso  - ci scrive l'onorevole Manfredi Potenti della Lega - svolto di concerto con il Sottosegretario alla Giustizia Morrone, i colleghi avvocati elbani, tra cui l' Avv. Di Tursi, oltre al Presidente del Consiglio dell' Ordine degli Avvocati di Livorno,Valter Maccioni, con contatti ed incontri con l' On. Potenti ed Sen. Vescovi. Si tratta di un importante ma provvisorio risultato, consistente in uno spostamento in avanti, al 2022, del termine di sopravvivenza di queste sedi. Occorre operare da subito nell' ambito del già programmato riordino della geografia giudiziaria per mezzo di cui sarà possibile dare stabilità al mantenimento delle sedi isolane. Frattanto è indispensabile garantire a queste strutture una operatività, evitando il trasferimento delle pendenze sulla sede centrale del Tribunale, cosa che priverebbe di significato il risultato oggi raggiunto. Siamo soddisfatti del lavoro svolto ed orgogliosi di far parte di una Lega vicina alle comunità".