Attualità

Tribunale Elba: il Governo ha già deciso

Il Consiglio dei Ministri del 24 luglio ha prorogato solo Ischia fino al 2021. Barbetti: "Non contiamo nulla senza rappresentanza in Parlamento"

Il Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha già deciso la sorte del tribunale di Portoferraio. Nella riunione del 24 luglio 2018, come riporta un  comunicato stampa della Presidenza del Consiglio, nel punto in cui si trattavano argomenti legati alla giustizia, è stata disposta "la proroga al 31 dicembre 2021 del termine per la cessazione del temporaneo ripristino della sezione distaccata di Ischia nel circondario del tribunale di Napoli".

Una notizia che rende praticamente inutile la presa di posizione dei sindaci dell'isola d'Elba con una iniziativa partita appena ieri alla volta del Governo Centrale. Iniziativa, evidentemente, alla quale ora dovranno seguire altri atti per cercare una soluzione ad un problema che, alla luce del deliberato del Governo Conte, sembra sempre più irreversibile.

Grande l'amarezza espressa dal sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, che sul suo profilo facebook commenta così la notizia: "Salvato il Tribunale di Ischia, non quello dell'Elba. Un'altra occasione persa. Non contiamo nulla perchè noi elbani non abbiamo rappresentanza politica nè in Regione nè in Parlamento."