Attualità

Tribunale Elba di nuovo a rischio chiusura

Lo sottolinea Paolo Di Tursi, presidente della Associazione Forense Isola d’Elba, che spiega che tutte le forze politiche sono state informate

"Il 28.7.2022 è stato approvato dalla Camera, quasi all’unanimità, l’iter della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare che ha modificato l’art. 119 della nostra Costituzione, aggiungendo un nuovo comma che recita: 'La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità' ".

Lo scrive in una nota l'avvocato Paolo Di Tursi, presidente della Associazione Forense Isola d’Elba, evidenziando la situazione dei tribunali nelle isole minori.

"Ci aspettavano quindi una coerente tempestiva proroga della chiusura delle sezioni dei Tribunali insulari sopravvissute (Portoferraio, Ischia e Lipari) prevista al prossimo 31.12.2022, - aggiunge di Tursi- ma il precedente Governo ha fatto orecchie da mercante alle innumerevoli richieste, pervenute a tutti i livelli istituzionali".

"Vedremo ora all’opera la nuova maggioranza di governo, se saprà rispettare o meno il principio costituzionale fresco di stampa. Abbiamo già interessato e sollecitato tutte le forze politiche, di governo e non, nella speranza che con poco sforzo ottengano un notevole risultato di coerenza e giustizia sostanziale. Vedremo nelle prossime settimane i risultati.Nel frattempo, chi può faccia, senza perdere altro tempo", conclude Di Tursi.