Attualità

Tre nomi per il nuovo direttore del Parco

Il presidente Sammuri annuncia la scelta e ne spiega le modalità. L'attuale direttrice Franca Zanichelli lascia l'incarico il 31 luglio dopo 10 anni

Giampiero Sammuri e Franca Zanichelli

Ci sarà un nuovo direttore per il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. L'attuale direttrice Franca Zanichelli lascia l'incarico il 31 luglio prossimi, dopo 10 anni, e nel frattempo sono stati scelti tre nominativi da sottoporre al ministro dell'Ambiente per scegliere il suo successore.

"Intanto devo dire che non è stata una scelta facilissima - ci ha raccontato il Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri -  perché avendo riaperto e aggiornato l'albo dei direttori a differenza dell'ultima volta , quando avevamo avuto una decina di domande circa , stavolta ne avevamo 63 e devo dire almeno una quindicina molto qualificate;  quindi è stata una scelta non semplice. Come sempre quando si fanno queste cose i tre che sono stati scelti sono persone con caratteristiche diverse ma con una grande esperienza. Enrico Giunta è l'attuale direttore del Parco della Maremma di cui è direttore da quasi 18 anni ;  tra l'altro ha lavorato anche 11 anni con me quando ero presidente  e fa anche attualmente a scavalco anche il direttore del parco regionale di Migliarino San Rossore;  Maurizio Burlando,   che era  nella terna dei nominativi anche la volta scorsa,   è direttore parco regionale del Beigua in Liguria da una quindicina d'anni, con un'esperienza più che consolidata. Il terzo è il  dottor Ciro Amato che invece è un segretario comunale però esperto in tematiche ambientali ed è anche consulente della Federparchi , quindi lo conosco anche sotto quel punto di vista"

"Il nuovo direttore dovrà entrare al lavoro dal primo di agosto - dice ancora il presidente -  quindi  il tempo è certo, e non ci saranno periodi di 'vacatio'. Probailmente a nominarlo sarà il nuovo Ministro dell'Ambiente".

Giampiero Sammuri ha voluto parlare anche del direttore uscente: "Da parte di Franca Zanichelli c'è stato  un grande apporto , un grande contributo a quello che è stato il Parco in questi anni.  Sono ben pochi i direttori di parco che sono stati in carica per un così lungo tempo  a dirigere lo stesso ente e quindi ha dato sicuramente un contributo molto importante . Tutti conoscono le sue capacità di  grandissima lavoratrice, molto esperta   delle tematiche naturalistiche. Effettivamente tra le persone molto qualificate in lizza per entrare nella terna  c'era sicuramente anche lei, ma poi bisogna sceglierne tre e quindi abbiamo optato per una  scelta di questo tipo. Franca è comunque  stata  sicuramente una persona valida che ha dato un contributo molto importante per questo parco".