Attualità

Traghetti, la posizione del Made

Il Made commenta il convegno sui trasporti marittimi tenuto dalla Fondazione Isola D'Elba nei giorni scorsi presso il centro culturale De Laugier

"Il MADE, valutando quanto prodotto dal convegno sui trasporti marittimi voluto dalla fondazione Isola d'Elba, rileva come si sia tenuto più in considerazione, da parte di alcuni degli intervenuti, la difesa di proprie posizioni, e non dell'oggettiva analisi delle reali necessita dell'Isola e del suo sviluppo socio economico.

Quest'anno ricorrono quaranta anni dalla nascita della compagnia To.Re.Mar. che, come recita la legge istitutiva, nasce per favorire lo sviluppo socio economico delle Isole dell'Arcipelago Toscano. L'affermazione decisamente più sorprendente è quella del sig. Guerrieri che, in uno scenario di soli vettori privati, non vede monopoli. 

Vogliamo inoltre ricordare alle figure più rappresentative di questo territorio, i Sindaci, che è loro dovere pensare al bene dei loro cittadini, magari controllando con competenza che venga rispettata nei modi e nei tempi la convenzione stipulata con il contratto di affidamento della compagnia sovvenzionata. 

L'Elba ha bisogno di trasporti che abbiano il cuore e nel cuore l'Isola ed il suo giusto diritto ad una continuità territoriale espletata anche tenendo conto della dignità delle persone. In ultimo rileviamo come non si possa non avere da ridire sul fatto che il biglietto per i residenti emesso dalla società sovvenzionata abbiano un costo più che doppio rispetto a quello di chi si basa soltanto sulle proprie capacità economiche e imprenditoriali".